Abbondanza, per tutti (Italian Edition) - download pdf or read online

By Nicola Costantino

ISBN-10: 8868430681

ISBN-13: 9788868430689

l. a. scienza economica è fondata sul principio di scarsità dei fattori produttivi – lavoro, capitale, risorse naturali – che determina a sua volta l. a. scarsità di beni e servizi producibili, e quindi los angeles necessità di ottimizzare le scelte individuali, attraverso i meccanismi concorrenziali del mercato. Nel mondo contemporaneo, però, grazie agli enormi incrementi di produttività generati dal progresso tecnologico, lavoro e capitale sono sempre più abbondanti. Anche le risorse naturali non rinnovabili, oggettivamente limitate, possono essere utilizzate in modo più razionale, lungimirante e sostenibile, così da superarne l. a. relativa scarsità. L’attuale crisi economica mondiale non è quindi determinata, come quelle del passato, da un’offerta inadeguata a soddisfare le necessità di tutti; al contrario, essa è generata da una domanda insufficiente advert assorbire tutta l’offerta potenziale, a causa della troppo disomogenea distribuzione di redditi e patrimoni. Di qui l’enorme, strutturale, aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile, in quasi tutto il mondo. Bisogna avere los angeles volontà di cambiare i propri stili di vita, privilegiando l. a. quantità rispetto alla qualità, e soprattutto perseguire una più equa ripartizione dei redditi e dei patrimoni. Di qui sorge l. a. necessità di ripensare i presupposti teorici e morali su cui è fondata los angeles scienza economica, in line with adeguarla alle nuove condizioni di potenziale, o già effettiva, abbondanza. Raggiungere los angeles piena consapevolezza collettiva che tutto dipende dall’insieme dei nostri sforzi tesi al cambiamento: abbiamo los angeles possibilità di offrire all’intera popolazione mondiale una vita migliore. Dipende solo da noi.

Show description

Read Online or Download Abbondanza, per tutti (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Read e-book online Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) PDF

Los angeles storia degli Stati Uniti è in larga misura l. a. storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono l. a. partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso in line with i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato los angeles nascita come il tramonto.

Download e-book for iPad: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più different. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Download e-book for iPad: L'Impero romano. 1 (Italian Edition) by Santo Mazzarino

«L'Impero romano, lungi dall'essere l. a. roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, los angeles storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Download e-book for iPad: STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition) by Luigi Gallo,Mauro Corsaro

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, l. a. lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Extra info for Abbondanza, per tutti (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abbondanza, per tutti (Italian Edition) by Nicola Costantino


by Kenneth
4.0

Rated 4.06 of 5 – based on 22 votes