Get ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle PDF

By Marcello Peres,Enrico Bante

ISBN-10: 1492727075

ISBN-13: 9781492727071

Il lavoro qui proposto è il risultato di una impellente necessità dell'autore di conciliare lo sforzo umano, tecnico e scientifico dell'archeologia con quelle che sono le pulsioni attuali della società e le urgenze culturali e storiche aliene all'ambito accademico su cui los angeles disciplina si è consolidata.

La sempre più frequente applicazione delle metodologie e delle tecniche di indagine archeologica ai contesti di genocidio e di violazione dei diritti umani arricchisce di ulteriore significato e valore umanitario una disciplina che già di consistent with se è abituata a scandagliare tracce umane silenziate e mappe di civiltà sconosciute, fra evidenze oggettive e fonti storiche di parte. Queste stesse mappe di civiltà possono essere oggi indagate fra le innumerevoli pieghe di una società complessa ed apparentemente iper-informata come quella attuale, affetta according toò della parzialità e partitarietà del dato informativo e dalla confusione della ripetitività delle informazioni con l'oggettività delle stesse.
L'individuazione e l'esumazione di una fossa comune contenente le vittime di una esecuzione extralegale comportano chiaramente un grande impatto emozionale sulla società interessata ed un altissimo rischio di manipolazione informativa e di strumentalizzazione politica.
In Colombia, in step with esempio, l'esumazione dei cosiddetti "falsos positivos" comporterà a breve l'apertura di processi in keeping with stabilire le responsabilità oggettive degli alti comandi dell'esercito, fra i quali risalta il nome dell'attuale Presidente della Repubblica, Manuel Santos.
Nei Balcani l'individuazione attraverso le fotografie aeree di una serie di fosse comuni ha giustificato un intervento militare internazionale contro le milizie di Milosevic.
In Argentina, l'ex dittatore Jorge Rafael Videla è stato condannato advert un ergastolo nel 1985 (ed il 22 Dicembre 2010 nuovamente condannato) according to le responsabilità oggettive nella morte di trentamila oppositori.
In altri casi, come quello spagnolo in cui si parla di 150.000 oppositori politici "scomparsi", l'esumazione e l'identificazione delle vittime del franchismo vengono trattate dalle Istituzioni come un anacronistico tentativo progettuale delle sinistre di dividere il paese.
Evidentemente, l. a. criticità e los angeles drammaticità delle informazioni archeologiche ed antropologiche get well dalle fosse comuni del franchismo trascendono da quello che può essere il tradizionale coinvolgimento culturale (o legale!) delle Istituzioni davanti al rinvenimento di un sito archeologico. Effettivamente, nonostante il valore culturale, storico ed identitario di queste indagini, l'esumazione di una fossa comune risponde più precisamente alle necessità di verità, di giustizia e di riparazione dei familiari delle vittime.
L'identificazione di un corpo occultato ai bordi di una strada provinciale ha sicuramente come finalità primaria quella di restituirne i resti ed un ricordo "dignitoso" ai figli ed ai familiari, ma in un secondo momento può sollevare interrogativi sulle responsabilità individuali o istituzionali di questo assassinio. Individuare nei testi storici e letterari dell'epoca (come si a long wayà in questa sede) una precisa traiettoria e pianificazione politica di sterminio dietro l'uccisione di tante persone può sfociare evidentemente in un processo giudiziario contro il franchismo, come quello aperto dal giudice Baltasar Garzón nel 2008.

Il grande dibattito generato da queste esumazioni e l. a. netta presa di posizione ostruzionistica di parte delle istituzioni dimostrano l'importanza storica ed al pace stesso l'attualità di queste ricerche, sia a livello umanitario, sia di documentazione inedita sia di crescita politica e sociale di un paese ancora alla ricerca di una identità pienamente democratica.

Show description

Read or Download ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) by Giuseppe Mammarella

Los angeles storia degli Stati Uniti è in larga misura l. a. storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono los angeles partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso according to i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato l. a. nascita come il tramonto.

Silvia Cassamagnaghi's Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più different. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

L'Impero romano. 1 (Italian Edition) - download pdf or read online

«L'Impero romano, lungi dall'essere l. a. roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, los angeles storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Download e-book for kindle: STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition) by Luigi Gallo,Mauro Corsaro

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, los angeles lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Additional resources for ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

ARCHEOLOGIA FORENSE E SEGUNDA REPUBLICA - Esumazione delle fosse comuni delle vittime del franchismo. (Italian Edition) by Marcello Peres,Enrico Bante


by Edward
4.2

Rated 4.67 of 5 – based on 20 votes