Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition) - download pdf or read online

By Eric H. Cline,Stefano Suigo

ISBN-10: 8833929272

ISBN-13: 9788833929279

C’è un luogo della bassa Galilea, nell’odierno Stato d’Israele, che ha forse visto il maggior numero di battaglie al mondo: è los angeles valle di Jezreel, Esdraelon nella Bibbia. Su una collina, ai margini della fertile piana sottostante, sorge Megiddo, una delle città più antiche di cui si abbia notizia. Abitata fin dal 7000 a.C., oggi è un sito archeologico offerto ai turisti, ma a suo pace fu una potente città-stato, situata strategicamente sul crocevia degli antichi sentieri che collegavano tra loro le superpotenze dell’antichità: Mesopotamia (a Oriente), Egitto (a Meridione) e Anatolia (a Settentrione). Pochi chilometri verso Occidente si apre il Mar Mediterraneo, con le sue rotte commerciali e le sue navi da guerra a solcarne le onde.
Qui il faraone Pepi I combatté nel 2350 a.C. una delle top battaglie di cui si abbia notizia storica; qui, quasi mille anni dopo, Thutmose III sconfisse i cananei, e cinque secoli dopo re Saul e suo figlio Gionata vennero uccisi dai filistei. Luogo strategico di un’eterna «periferia contesa», Megiddo vide passare le armate di tutti gli eserciti, dalle truppe romane di Vespasiano (67 d.C.) all’ondata irresistibile degli arabi (946), dai bizantini (975) ai Crociati (1187), dai Mamelucchi (1270) a Napoleone (1799), consistent with finire con gli inglesi del generale Allenby (1918) e gli israeliani della base aerea di Ramat David (1973). Tutto in un fazzoletto di terra.
L’ebraico Har Megiddo, «monte di Megiddo», a un orecchio greco suona «Armageddon», e non è un caso che proprio qui venga posta nel libro dell’Apocalisse los angeles battaglia definitiva tra il Bene e il Male.
Eric Cline rende viva sotto i nostri occhi questa piccola valle e le sue molte battaglie, raccontandoci con prosa avvincente tutte le luminose speranze, le vittorie inebrianti e le tragiche sconfitte che hanno fatto di questo luogo uno dei punti in assoluto più contesi del pianeta, in ogni epoca.

Show description

Read or Download Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) - download pdf or read online

L. a. storia degli Stati Uniti è in larga misura los angeles storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono los angeles partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso consistent with i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato l. a. nascita come il tramonto.

Download e-book for iPad: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più varied. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Read e-book online L'Impero romano. 1 (Italian Edition) PDF

«L'Impero romano, lungi dall'essere los angeles roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, l. a. storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Luigi Gallo,Mauro Corsaro's STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition) PDF

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, l. a. lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Additional resources for Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Armageddon: La valle di tutte le battaglie (Italian Edition) by Eric H. Cline,Stefano Suigo


by Jeff
4.1

Rated 4.32 of 5 – based on 36 votes