Predrag Matvejevic,S. Ferrari's Breviario mediterraneo (Italian Edition) PDF

By Predrag Matvejevic,S. Ferrari

ISBN-10: 8811683106

ISBN-13: 9788811683100

«Trattato poetico-filosofico», «romanzo post-moderno», «portolano», «diario di bordo», «libro di preghiere», «midrash», «raccolta di aforismi», «antologia di racconti-saggio», «cronaca di un viaggio»: sono queste alcune delle definizioni che hanno accolto Breviario mediterraneo, un libro che le accetta tutte e insieme le trasgredisce, in una sfida ai generi letterari che affonda le sue radici nel saggismo classico. In pagine sempre dense e appassionanti, Predrag Matvejevi? ricostruisce l. a. storia di una parola – «Mediterraneo» – e rievoca gli infiniti significati che essa contain, guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l’addolcirsi dell’architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell’olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, i destini e le storie nascosti nei dizionari nautici e nelle lingue scomparse, i gerghi e le parlate che cambiano lentamente nel pace e nello spazio. Come scrive Claudio Magris nella sua prefazione, Breviario mediterraneo «è un racconto che fa parlare los angeles realtà e innesta perfettamente los angeles cultura nell’evocazione fantastica... È un libro geniale, imprevedibile e fulmineo». Questa edizione del Breviario mediterraneo, los angeles settima, riprende il titolo originale del quantity e accoglie un’ampia serie di aggiunte messe a punto in occasione delle various traduzioni (oltre venti) approntate in questi anni. È los angeles nuova versione rivista e arricchita di un libro che è già diventato un classico.

Show description

Read Online or Download Breviario mediterraneo (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) by Giuseppe Mammarella PDF

L. a. storia degli Stati Uniti è in larga misura los angeles storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono los angeles partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso in step with i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato l. a. nascita come il tramonto.

Read e-book online Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; los angeles loro provenienza geografica e l. a. loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più varied. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Read e-book online L'Impero romano. 1 (Italian Edition) PDF

«L'Impero romano, lungi dall'essere los angeles roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, los angeles storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Download PDF by Luigi Gallo,Mauro Corsaro: STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition)

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, los angeles lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Extra resources for Breviario mediterraneo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Breviario mediterraneo (Italian Edition) by Predrag Matvejevic,S. Ferrari


by Christopher
4.5

Rated 4.01 of 5 – based on 44 votes