Gigi Di Fiore's Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del PDF

By Gigi Di Fiore

ISBN-10: 8817042811

ISBN-13: 9788817042819

Come è possibile che un manipolo di a thousand garibaldini abbia sconfitto un esercito di 50.000 borbonici? È una domanda cui le rievocazioni celebrative del Risorgimento italiano non danno risposte convincenti. E non è los angeles sola, con sé ne porta molte altre: con quali poteri, con quali mafie e dovettero allearsi Garibaldi e Cavour? Perché ci vollero cannoni e fucili in line with domare los angeles ribellione contadina nelle regioni del Mezzogiorno subito dopo l’annessione? Quella che l. a. storia, scritta dai vincitori, ha battezzato “unificazione d’Italia” fu in realtà una guerra di conquista condotta dal Piemonte contro gli Stati sovrani del Centro e del Sud. E nei decenni successivi, dai manuali scolastici ai romanzi, fino agli sceneggiati televisivi, gli eventi che non si accordavano con los angeles retorica patriottica sono stati nascosti o deformati. Così, dei ventidue anni dall’esplosione rivoluzionaria del 1848 alla breccia di Porta Pia, molto rimane nell’ombra: il bombardamento piemontese di Genova nel 1849, i plebisciti combinati in step with le annessioni degli Stati centrali, le agitazioni manovrate da carabinieri infiltrati, i provvedimenti anticattolici, l. a. guerra al brigantaggio e le “leggi speciali”, los angeles corruzione dei conquistatori e le loro collusioni con l. a. malavita locale. E personaggi pittoreschi come il temuto brigante Nicola Summa, detto “Ninco Nanco”, o los angeles contessa di Castiglione, cugina del conte di Cavour, inviata a Parigi in keeping with ammaliare Napoleone III e conquistare il suo appoggio politico e militare al regno sabaudo. Gigi Di Fiore chiama a raccolta queste fi gure e vicende dimenticate, in keeping with ribaltare un periodo cardine della nostra storia moderna e vederlo con gli occhi dei vinti. Recupera documenti e testimonianze di una storiogra- fia spesso oggetto di una vera e propria congiura del silenzio. E restaura l’affresco scrostato del nostro Risorgimento portando alla luce gli intrighi e le ambiguità della guerra scatenata dal Nord contro il Sud. Una provocazione necessaria, in line with andare alle radici delle questioni irrisolte che ancora oggi spaccano il Paese.

Show description

Read Online or Download Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del Risorgimento (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) by Giuseppe Mammarella PDF

L. a. storia degli Stati Uniti è in larga misura l. a. storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono los angeles partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso in line with i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato los angeles nascita come il tramonto.

Get Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione PDF

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più various. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

Read e-book online L'Impero romano. 1 (Italian Edition) PDF

«L'Impero romano, lungi dall'essere l. a. roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, los angeles storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Download e-book for iPad: STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition) by Luigi Gallo,Mauro Corsaro

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, los angeles lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Additional info for Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del Risorgimento (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Controstoria dell'unità d'Italia: Fatti e misfatti del Risorgimento (Italian Edition) by Gigi Di Fiore


by Joseph
4.2

Rated 4.99 of 5 – based on 38 votes