Read e-book online Cuore tedesco (Italian Edition) PDF

By Angelo Bolaffi

ISBN-10: 8868430673

ISBN-13: 9788868430672

Possiamo fare a meno della Germania? Possiamo scrollarci di dosso l’Europa? Dietro le convulsioni della crisi, continua a serpeggiare lo spettro di queste domande. Ma che cos’è, oggi, l. a. Germania? È lo stesso paese che ha rappresentato, da Bismarck in poi, il più grande problema dell’Europa moderna, o non è intervenuto un cambiamento epocale che l’ha trasfigurata? In principio c’è una facts, il nine novembre 1989: los angeles caduta del Muro di Berlino. Quel giorno, nella città simbolo della guerra fredda, è finito il Novecento, il «secolo più violento della storia dell’umanità»: si è dissolto l’ordine geopolitico stabilito dalla seconda guerra mondiale e nel cuore del Vecchio continente è tornata, protagonista assoluta, l. a. Germania. A oltre vent’anni dalla caduta del Muro, infatti, il modello tedesco si sta rivelando il più efficiente dal punto di vista economico il più deciso nella difesa del sistema di welfare europeo. E alla nuova Germania è intimamente legata l’idea stessa di una nuova Europa. Anche l’Europa, in effetti, è uscita radicalmente trasformata da quell’evento: los angeles generosa speranza dei padri europeisti period nata come risposta all’epoca «di sangue e di ferro» della guerra civile europea, avendo come presupposto implicito l. a. persistenza di una Germania divisa. Ma l’unificazione tedesca ha cambiato tutto. Cosa ne sappiamo noi, oggi, di questa nuova Germania, del gigante d’Europa che suscita nei suoi accomplice scarsa simpatia e crescente apprensione? Non sarebbe meglio, prima di temerla, cercare di capirla? Angelo Bolaffi, profondo conoscitore della realtà tedesca di ieri e di oggi, intraprende un lungo viaggio nella storia e nella politica del paese che rappresenta il cuore d’Europa according to a long way luce sulle ragioni di quel «miracolo tedesco» che è spirituale ancor prima che economico. Un percorso necessario, questo, perché los angeles costruzione di un’autentica Europa unita, non solo dal punto di vista monetario, non può che passare in keeping with un duplice riconoscimento: gli europei devono guardare alla Germania con occhi diversi rispetto al Novecento e accettare il ruolo di egemonia che le deriva dalla storia; e los angeles Germania, il paese che ha fatto dolorosamente i conti con il suo tragico passato, proprio in line with questo ha il dovere oggi di assumersi l. a. responsabilità del futuro dell’Europa.

Show description

Read or Download Cuore tedesco (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi (Storia e società) by Giuseppe Mammarella PDF

Los angeles storia degli Stati Uniti è in larga misura l. a. storia del nostro pace. Dalla seconda guerra mondiale in poi tutti i principali avvenimenti della nostra epoca vedono los angeles partecipazione degli Stati Uniti e si svolgono sotto il segno della politica americana. Lo stesso in line with i grandi fenomeni sociali: l'America ne ha anticipato los angeles nascita come il tramonto.

Download e-book for kindle: Operazione Spose di guerra: Storie d'amore e di emigrazione by Silvia Cassamagnaghi

“Queste ragazze avevano in comune il fatto di essere giovani – a volte giovanissime – mogli italiane e poco altro; l. a. loro provenienza geografica e los angeles loro estrazione sociale non avrebbero potuto essere più varied. Come profondamente diversi erano i compagni che si erano scelte e i luoghi ai quali erano destinate.

L'Impero romano. 1 (Italian Edition) by Santo Mazzarino PDF

«L'Impero romano, lungi dall'essere los angeles roccaforte della conservazione, è piuttosto l'immagine della disgregazione di un mondo, los angeles storia della classicità che si disfa e muore: il fatto sociologico più rilevante nella storia della nostra cultura. » In quest'opera, Santo Mazzarino affronta i grandi temi della civiltà occidentale, dal saeculum Augustum alla fondazione degli Stati romano-barbarici nel V secolo d.

Download e-book for kindle: STORIA GRECA STORIA GRECA (Sintesi) (Italian Edition) by Luigi Gallo,Mauro Corsaro

Il testoMaturato nell'ambito dell'esperienza di insegnamento dei due autori e redatto con l'intento di fornire agli studenti del triennio universitario un testo che sia esauriente e aggiornato scientificamente senza essere appesantito da specialismi e, nello stesso pace, il più possibile chiaro e scorrevole nell'esposizione, il presente manuale ripercorre, nei suoi aspetti essenziali e più significativi, l. a. lunga e variegata storia del mondo greco dai primordi del secondo millennio fino all'epoca del suo assorbimento nell'orbita egemonica romana.

Extra resources for Cuore tedesco (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cuore tedesco (Italian Edition) by Angelo Bolaffi


by Thomas
4.3

Rated 4.32 of 5 – based on 10 votes